Materiali - Bio edil│Impresa Edile│Ostuni

Vai ai contenuti
MATERIALI
Qualità e durata nel tempo.
SUGHERO
POSA DEL SUGHERO
L’isolamento della parete verrà eseguita con il sistema “a cappotto” esterno o interno con pannelli in sughero naturale compresso senza collanti. Tali pannelli verranno applicati sulla parete (interno o esterna) intonacata, pulita, sgrassata, priva di tracce di vecchia pittura a mezzo di una pasta adesiva traspirante. Successivamente con la stessa pasta verranno stuccati i giunti e posta in opera una rete in fibra di vetro su tutta la superficie del cappotto e si effettuerà la rasatura dei pannelli con Geolis o X100 (materiale traspirante) fino a copertura della rete. Successivamente si potranno utilizzare pitture traspiranti o un velo di intonaco biofinitura.

      
COMPORTAMENTO TERMICO DEL SUGHERO
      
I lavori in sughero rientrano nella Classe Energetica di tipo “A”. Basti pensare che un’abitazione isolata ha un risparmio energetico del 50% ca. Risolve il freddo e il caldo. I pannelli in sughero hanno degli spessori che vengono calcolati in base alla zona climatica e dal tipo di parete. IN INVERNO a 0 gradi il pannello di sughero mantiene internamente una temperatra di  +12/+13 gradi circa. IN ESTATE esposto al sole permanentemente accusa al suo interno temperature che non superano i +20/+24 gradi circa.

 PRINCIPI DEL PANNELLO IN SUGHERO
Pura polpa di sughero naturale.
Assenza di collanti.
Durata illimitata, non soffre né della presenza della luce solare, né a contatto di superfici a temperatura elevata.
Traspirante      
INTONACO STAMPATO
E' un materiale composto da inerti e fibra di vetro per renderlo solido compatto e duraturo nel tempo. Viene detto stampato in quanto è decorativo, cioè si possono realizzare vari disegni a spessore (pietra, mattoncino, travertino, pietra bucciardata, roccia, ecc…) ed è possibile rendere tali disegni anticati, o di altro colore a scelta del cliente.
COCCIO PESTO
Fa parte della famiglia del marmo. E’ un materiale il cui colore varia a seconda del gusto del cliente e può essere posato sempre a scelta dello stesso (cioè si può posare per terra – pavimenti – sulle pareti – rivestimenti – si può utilizzare per rivestire i bagni, le docce, i piani cottura, banconi cucina, sedute e divani in muratura, banchine, ecc…).
La posa può avere, sempre a scelta del cliente, varie lavorazioni quali: effetto liscio, effetto venato, effetto granagliato, pavimentazione con finta fuga, pavimentazione con alzatina concava (zoccolatura ad unico effetto con il pavimento).
Torna ai contenuti